Basilica di Santa Maria

Basilica di Santa Maria

Costruita nel XIV secolo nella Piazza del Mercato, la Basilica di Santa Maria (Kościoł Mariacki) è un imponente tempio gotico e uno dei monumenti più importanti e famosi di Cracovia.

Sulla basilica

La facciata della basilica è fiancheggiata da due torri di differente altezza. La torre più alta, decorata con una corona dorata, è conosciuta come “Hejnalica” (Tromba) e in passato era utilizzata per indicare l'apertura e la chiusura delle porte della città, ma anche per dare avviso d'incendio o d'invasione.

Al giorno d'oggi, ogni ora dalla torre suona la melodia del “hejnal”, in ricordo del trompettista assassinato per avvisare i suoi concittadini dell'invasione nemica.

All'interno della basilica si trova una pala del XV secolo, con più di 200 immagini scolpite. Con i suoi 12 metri di lunghezza, è una delle pale pìù grandi d'Europa.

Una visita da non perdere!

La Basilica di Santa Maria è uno degli edifici più rappresentativi di Cracovia e merita realmente la pena d'essere visitato.

Nei mesi estivi, si può salire sulla torre "Hejnalica", per osservare la città dall'alto ed entrare nella sala del mitico trombettista. Da qui si può godere delle migliori viste panoramiche di Cracovia!

Nei mesi di settembre e ottobre del 2018, la basilica rimarrà chiusa al pubblico per lavori di restauro.

Orario

Da lunedì a sabato: dalle ore 11:30 alle 18:00.
Domenica: dalle ore 14:00 alle 18:00.

Prezzo

Cattedrale
Adulti: 10PLN.
Studianti: 5PLN.
Maggiori di 65 anni: 8PLN.
Torre
Adulti: 15PLN.
Studianti: 10PLN.

Trasporto

Tram: varie linee, fra cui la 1, 2 e 19.