Miniera di Sale di Wieliczka

Miniera di Sale di Wieliczka

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 1978, la Miniera di Sale di Wieliczka fu visitata per la prima volta nel XV secolo ed è uno dei luoghi più famosi della Polonia, con oltre 800.000 visitatori all'anno.

Wieliczka è una delle miniere di sale più antiche del mondo, utilizzata senza interruzioni dal XIII secolo ad oggi.

La miniera, conosciuta come "la cattedrale sotterranea del sale della Polonia”, ha una profondità di 327 metri e una lunghezza di più di 300 chilometri di labirintiche gallerie, fra le quali si trovano camere e cappelle con bellissime sculture.

Percorrendo le miniere

Il percorso turistico mostra l'interessante storia della miniera e permette di percorrere 3,5 chilometri di gallerie, dove si possono vedere 22 camere, con laghi sotterranei, antichi strumenti, macchinari e vari bassorilievi eseguiti dai minatori, scolpendo i blocchi di sale.

Il momento più sorprendente del percorso è quello della visita alla Cappella di St. Kinga, un'impressionante sala di 54 metri di lunghezza, con una straordinaria decorazione a base di sale.

Ci sono vari modi per conoscere la miniera, in base ai gusti dei visitatori. Si tratta di visite guidate disponibili solo per piccoli gruppi: l'itinerario dei minatori, il tour dei pellegrini, una visita speciale per le famiglie o sui misteri della Miniera di Wieliczka.

Sorprendente e imprescindible

La miniera di sale di Wieliczka è una delle principali attrazioni di Cracovia, sorprendentemente interessante. Per noi è un grande errore lasciarsi scappare l'opportunità di visitare la miniera in un viaggio a Cracovia!

Come arrivare

Ci sono varie opzioni per raggiungere le Miniere di Sale di Wieliczka:

  • Prenota il nostro tour della Miniera di Sale di Wieliczka: È la forma più comoda e il prezzo è simile a quello di una visita autonoma. 
  • Autobus: La fermata si trova vicino alla Galleria Krakowska e la linea da prendere è la 304. L'autobus è economico ma esegue numerose fermate.
  • Treno: I treni partono dalla stazione centrale di Cracovia.

Orario

Dal 1º aprile al 31 ottobre: dalle 7:30 alle 19:30.
Dal 2 novembre al 31 marzo: dalle ore 8:00 alle 17:00.

Prezzo

Tour turistico
Adulti: 89PLN.
Minori di 4 anni e studenti minori di 26 anni: 69PLN.

Luoghi vicini

Fabbrica di Schindler (9.8 km)
Museo d'Arte Contemporanea di Cracovia (9.8 km)
Nowa Huta (10 km)
Farmacia dell'Aquila (10.1 km)
Podgorze (10.1 km)