Torre del Vecchio Municipio di Cracovia

Torre del Vecchio Municipio di Cracovia

Innalzandosi con i suoi 75 metri, ad ovest della Piazza del Mercato, la Torre del Vecchio Municipio (Wieza Ratuszowa) è l'unica parte che si conserva dell'edificio dell'antico municipio della città.

La torre fu costruita nel XIV secolo in stile gotico, in mattoni e pietra, ed era parte dell'edificio del Munificio, demolito nel 1820.

Visita alla torre

Dopo aver attraversato la porte vigilata da due leoni, si accede alla torre, per poi salire i 110 gradini di pietra dell'interno. Il primo piano della torre è uno degli spazi gotici più belli della città.

Continuando l'ardua salita per le ripide scale, si accede ai piani superiori, dove si possono vedere i macchinari dell'antico orologio della torre, oltre ad alcune fotografie storiche, che mostrano il passato della città.

Ci si può affacciare alle piccole finestre della torre, in uno dei sui piani; le viste non sono eccellenti, per le dimensioni ridotte delle fineste da cui ci si può affaciare. 

Nei sotterrani della torre vi erano le carceri della città, dove si torturavano i reclusi, che nell'interrogatorio si dichiaravano quasi sempre colpevoli, anche se non lo erano. Attualmente qui vi è un teatro.

Parte della storia di Cracovia

La Torre del Vecchio Municipio è una parte fondamentale della storia della città ed è uno dei luoghi più importanti di Cracovia.

Se volere godere delle viste panoramiche della città, vi avvisiamo che quelle della torre non sono così buone come si potrebbe pensare. L'ardua salita, lungo le ripide scale, non la rende una visita per qualsiasi tipo di pubblico.

Orario

Da aprile a ottobre: tutti i giorni, dalle 10:30 alle 18:00.
Da novembre a dicembre: tutti i giorni, dalle 12:00 alle 18:00.
La Torre del Municipio è chiusa ogni 1° martedì del mese.

Prezzo

Biglietto intero: 9PLN.
Biglietto ridotto: 7PLN.
Accesso gratuito di lunedì.

Trasporto

Tram: varie linee, come la 1, 2 e 19.