Monumenti e attrazioni turistiche

Prima di viaggiare a Cracovia, scopri le sue migliori attrazioni e quali sono i monumenti più interessanti della città.

Le attrazioni da non perdere a Cracovia

Piazza del Mercato

Con i suoi 40.000 metri quadrati, la Piazza del Mercato di Cracovia è la più grande della Polonia e la piazza medievale più estesa d'Europa.

Fabbrica di Schindler

Conosciuta mondialmente grazie al film “Schindler’s list”, la Fabbrica di Oskar Schindler fa parte della storia del paese. Scopri la sua storia!

Castello di Wawel

Situato sulla Collina di Wawel, vicino al Vistola, il Castello di Wawel è uno dei complessi architettonici più interessanti del mondo.

Cattedrale di Wawel

Ricostruita nel XIV secolo, la Cattedrale di Wawel è un luogo speciale per i polacchi, essendo una parte importante della storia della nazione.

Planty

Planty è un gradevole parco a forma di anello, che circonda il centro storico di Cracovia, costituendo un importante polmone verde in città.

Barbacana

La Barbacana è la parte più interessante delle fortificazioni di Cracovia e una delle poche costruzioni di questo tipo che si conservano in Europa.

Basilica di Santa Maria

Costruita nel XIV secolo nella Piazza del Mercato, la Basilica di Santa Maria è un imponente tempio gotico e uno dei monumenti più importanti di Cracovia.

Torre del Vecchio Municipio

Innalzandosi con i suoi 75 metri d'altezza sulla Piazza del Mercato di Cracovia, la Torre è l'unica parte che si conserva dell'antico Municipio.

Collegium Maius

Il Collegium Maius è l'edificio universitario più antico della Polonia, con una storia che ebbe inizio nel 1400. Qui studiò Nicolò Copernico.

Muraglia di Cracovia

La muraglia di Cracovia si iniziò a costruire nel XIII secolo, rinforzata successivamente da 39 torri e da un fossato di più di 6 metri.

Sede della Gestapo

Al numero 2 di via Pomorska vi era la residenza degli studenti di Silesia. Nella Seconda Guerra Mondiale, divenne la sede della Gestapo.

Farmacia dell'Aquila

Con una storia meno famosa, rispetto a quella della Fabbrica di Schindler, la Farmacia dell'Aquila fu un'ancora di salvezza per molti ebrei.

Drago del Wawel

Secondo la leggenda, un crudele drago viveva in una caverna sulla collina di Wawel euccideva gli abitanti del luogo. Scopri come fu sconfitto!

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Cracovia è una delle chiese in stile barocco più belle della Polonia, soprattutto per la sua imponente facciata.

Chiesa di Sant'Andrea

Situata vicino all'imponente Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Sant'Andrea è un umile e attraente tempio romanico, costruito fra il 1079 e il 1098.

Basilica di San Francesco d'Assisi

Costruita fra il 1237 e il 1269 dai frati francescani arrivati da Praga, la Basilica di San Francesco d'Assisi è una delle chiese più antiche di Cracovia.

Chiesa di Nowa Huta

La Chiesa di Maria di Cracovia, conosciuta anche come Arka Pana, è una chiesa originale che si trova nell’antico quartiere socialista di Nowa Huta.

Basilica della Santa Trinità

Conosciuta come la Chiesa dei Domenicani, la Basilica della Santa Trinità di Cracovia fu costruita dai frati domenicani dopo l'invasione tartara.

Basilica del Corpus Cristi

Costruita nel XIV secolo nel quartiere di Kazimierz, la Basilica del Corpus Cristi è una delle chiese più grandi e belle di Cracovia.