
Sede principale del Museo Nazionale
Ubicata in un edificio del 1934, la sede principale (Gmach Glowny) del Museo Nazionale di Cracovia accoglie una collezione di uniformi, armature e opere d'arte polacca del Novecento.
Durante tutto l'anno, nella sua sede principale si realizzano delle esposizioni temporanee.
Oltre all'edificio principale, il Museo Nazionale ha anche altre sedi in città, come la Casa di Jan Matejko, il Museo Czartoryski o la Galleria d'Arte Polacca del XIX secolo.
Percorso espositivo
Il museo accoglie tre esposizioni permanenti, scandite nettamente all'interno del percorso:
- Arte polacca del XX secolo: Esplorando le principali correnti artistiche del XX secolo, si presentano 400 oggetti d'origine polacca della collezione.
- Armi e uniformi della Polonia: Con una collezione di più di 1.600 oggetti, il museo illustra 1.000 anni di storia militare polacca, con uniformi e armi d'epoca.
- Galleria d'arti decorative: Offre un percorso cronologico, con un'eccellente collezione d'arte decorativa, dal Medioevo all'Art Nouveau.
Per un pubblico specifico
La sede principale del Museo Nazionale di Cracovia (Muzeum Narodowe w Krakowie) è un museo che raccomandiamo soltanto a coloro a cui interessano le arti decorative o l'arte polacca del XX secolo. Per il resto dei turisti sarà un luogo noioso e una completa perdita di tempo.


Orario
Da martedì a sabato: dalla 10:00 alle 18:00.
Domenica: dalle 10:00 alle 16:00.
Lunedì: chiuso.
Prezzo
Adulti: 15zł (3,60US$).
Studenti e maggiori di 65 anni: 10zł (2,40US$).
Accesso gratuito di domenica.
Luoghi vicini
Collegium Maius (731 m) Basilica di San Francesco d'Assisi (899 m) Torre del Vecchio Municipio di Cracovia (904 m) Museo Archeologico di Cracovia (918 m) Galleria d'Arte Polacca del XIX secolo (974 m)